Biografia

GIORGIO MERIGHI FOTOGRAFO

Fotografo professionista dal 1982, ho iniziato con la fotografia subacquea, effettuando reportage e documentazione tecnica scientifica durante ricerche e scavi archeologici in diverse regioni italiane.

Pur continuando il rapporto con Soprintendenze Archeologiche e ditte specializzate (tuttora in essere), nel 1985 ho aperto il mio primo studio, con una ampia sala di posa attrezzata con luce continua e flash, dedicandomi inizialmente  alla ripresa di opere d’arte al servizio di musei, gallerie e privati.

Approdato in breve tempo alla fotografia pubblicitaria per aziende del settore abbigliamento e in vari settori d’attività industriali, ho lavorato con tutti i formati fotografici, dal 35 mm al grande formato (10×12 e 20×25 cm), realizzando immagini per la moda, cataloghi e pubblicità, still life di prodotti, reportage industriali ed altro. Una selezionata clientela, mi ha dato la possibilità di firmare importanti campagne pubblicitarie a livello nazionale ed internazionale, e prestigiose pubblicazioni su libri e periodici di vari settori.

Con l’avvento della fotografia digitale, ho iniziato ad occuparmi della postproduzione delle immagini  e delle tecnologie di stampa, offrendo ai miei clienti un servizio completo per la fornitura di cataloghi e stampati di ogni tipo e formato.

Sono entrato nel programma di Google Maps Business View (oggi Google Street View) ottenendone la relativa certificazione all’inizio del 2013, specializzandomi nella creazione di virtual tour per attività di ogni settore e curandone la pubblicazione su Google Maps/Street View.

A distanza di tanti anni, pur vivendo ancora di fotografia, posso offrire diversi servizi legati all’immagine ed alla comunicazione (anche web),  grazie all’esperienza acquisita e ad una collaudata rete di collaboratori esterni.